martedì 1 dicembre 2009

Notizie dal mondo. Afghanistan, USA e altro

Stasera Obama esporrà le su decisioni sull'Afghanistan. In questi giorni ha cercato aiuto in Europa che come al solito fa poco: bella contraddizione! Il presidente americano più amato dall'Europa che fa meno per il Vecchio Continente e guarda alla Cina e allo stesso tempo non riceve se non scarso aiuto dai suoi alleati Nato, Sarkozy in testa che gli ha risposto con un secco no all'aumento delle truppe.

L'America invierà 30-35 mila soldati: su 110 mila 70-75 sono americani. Il fine settimana Clinton, Mc Crystal, e l'inviato speciale per l'Afghanistan saranno a Bruxelles a convincere i ministri della difesa NATO.

I soldati saranno dislocati nella provincia di Helmand e a Kandhar per mettere in sicurezza la città quasi tutta sotto controllo talebano.

Non c'è dubbio che non si possa far altro che inviare le truppe, che una strategia antiterrorismo da sola non potrebbe funzionare visto il livello bassissimo delle truppe afghane. Gli afghani non vogliono i talebani ma appoggiano anche chi vince!

Comunque sia, questo invio di soldati in Afghanistan non è come la surge irachena, quella era un'azione complessa dove all'invio di soldati si accompagnavano azioni politiche di ampio respiro, qui siamo solo sul piano militare. Poco? abbastanza? Si vedrà.

Obama ha offerto al Pakistan un ruolo di primo piano come alleato USA. Al Qaida per l'intelligence USA ha potenti basi laggiù.

Che succede se le cose vanno male? Un'esplosione della guerra civile tra talebani e alleanza del Nord appoggiata dalla Nato. E in Pakistan?

Il costo di un soldato americano in Afghanistan è di circa 1 milione di dollari l'anno!

Non paragonate l'Afghanistan al Vietnam. Le analogie storiche sono utili solo per un minuto.

In settembre una lettera firmata da molti intellettuali ed esperti di questioni internazionali a favore della posizione di Mc Crystal.

La lista dei 100 più importanti cervelli nel mondo

Che succede all'economia mondiale se gli Stati Uniti vengono travolti dalla crisi fiscale? Nial Ferguson su News Week.

Nessun commento:

Posta un commento